domenica 23 dicembre 2012

CAROTE NERE CONTRO IL CANCRO AL COLON!!!

Appartengono alla famiglia Daucus Carota e contano centinaia di varietà diverse con colori e sfumature che vanno dal bianco al giallo, fino al colore nero intenso. Sono ricchissime di antociani, potenti antiossidanti che si trovano nell'uva e in tutti i frutti neri come mirtilli, prugne, ecc.

carote-nere_3 
Dopo la notizia che rivelava come le fibre alimentari fossero fondamentali nella lotta a questa malattia, arrivano oggi le carote nere, presto diffuse anche in Italia, quasi del tutto sconosciute in occidente ma molto diffuse in India e in Cina, dove sono famose per le loro proprietà nutritive e per i loro benefici.

L'assunzione di fibra è, in genere, consigliata per regolarizzare l'attività intestinale perché non potendo essere digerita dall'apparato gastrointestinale umano arriva tal quale fin nell'intestino, dove promuove il transito delle feci. Tuttavia, la flora batterica intestinale riesce a fermentare la fibra, permettendo il rilascio delle sostanze legate ad essa, polifenoli inclusi. “Dopo essere rilasciato dalla cellula l’80% dei polifenoli antiossidanti a disposizione si lega alla fibra vegetale, con un rilascio minimo durante le fasi della digestione nello stomaco e nell’intestino – spiega Anneline Padayachee, ricercatrice dell'Università del Queensland (Australia) - La fibra riesce a trasportare i polifenoli in sicurezza ed efficientemente nel colon, dove questi composti potrebbero esercitare un effetto protettivo sulla salute del colon nel momento in cui vengono rilasciati durante la fermentazione della fibra vegetale operata dai batteri intestinali”.

Purtroppo, però, in genere gli scarti della polpa che contengono la fibra vengono eliminati quando si spreme la frutta. Per questo molti succhi non sono utili né per tenere pulito l'intestino, né per proteggerlo dal cancro con gli antiossidanti, che vengono in gran parte persi prima di arrivare nel colon. Al contrario, secondo la ricercatrice mangiare la frutta e la verdura crude o cotte senza spremerle o centrifugarle e bere soprattutto succhi che contengano anche la polpa aiuta sia a pulire l'intestino, sia a sfruttare le proprietà antitumorali dei polifenoli.

carota-nera-300.jpg

Questa varietà di carote è ricchissima di antiossidanti, al punto che il concentrato di succo di questo alimento ne contiene dodici volte la quantità presente nella stessa quantità di concentrato di carote arancioni.

La carota nera, inoltre, è ricca di beta carotene (il quaranta per cento in più delle carote 'classiche'), di vitamina A e di selenio, importanti contro le infezioni, e, grazie al suo caratteristico colore, è utilizzata come additivo colorante naturale nel settore alimentare.

Il succo di questo alimento contiene inoltre vitamine del gruppo B, calcio, potassio e ferro, vitamina A e vitamina C e, secondo una ricerca recente, potrebbe rivelarsi utilissima nella lotta al cancro al colon.

Uno studio, pubblicato dalla rivista Food Chemistry, dimostra come le carote nere permettano all'intestino di restare più in salute, prevenendo così l'insorgenza di forme tumorali maligne. Anneline Padayachee, l'autrice principale della ricerca, ha infatti  presentato i risultati del proprio lavoro, rivelando come le carote nere siano ricche di polifenoli.

I polifenoli, presenti anche nel vino rosso e nei mirtilli, rimangono nelle carote nere, a differenza degli altri alimenti, legati alle fibre fino al raggiungimento del colon. Qui diventano disponibili, nell'ultima fase della digestione.

Qui attivano dunque la loro funzione protettiva, trasformandosi in un prezioso alleato per mantenere sano l'intestino, prevenendo i tumori.





Per approfondimenti vedere:

* "la Chemioterapia peggiora il Cancro!!!" ... novembre 2012.
la Chemioterapia peggiora il Cancro!!!
* "Alimentazione e salute. Le cause del cancro. Le menzogne sul calcio." ... novembre 2012.
Alimentazione e salute. Le cause del cancro. Le me...
* "LA RICETTA PER AMMALARSI DI   CANCRO: FORNO A MICROONDE!!!!" ... novembre 2012. 
LA RICETTA PER AMMALARSI DI CANCRO: FORNO A MICR...
* "La cellula staminale immortale che non genera i tumori!!!" ... novembre 2012.  
La cellula staminale immortale che non genera i tu...
* "Combattere l'acidità per sconfiggere il tumore: il bicarbonato di sodio!!!" ... novembre 2012.
Combattere l'acidità per sconfiggere il tumore: il...
* "Il fluoro abbassa il QI ed incrementa la crescita tumorale!!!" ... dicembre 2012. 
Il fluoro abbassa il QI ed incrementa la crescita ...
* "Lotta al CANCRO: la fibra alimentare!!!!" ... dicembre 2012. 
Lotta al CANCRO: la fibra alimentare!!!!
* "Il caffè contro il CANCRO!!!" ... dicembre 2012
Il caffè contro il CANCRO!!!


SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl   

Nessun commento:

Posta un commento