venerdì 15 marzo 2013

Scoperti batteri 'preistorici'... Vita senza luce ed ossigeno!!

Hanno almeno 3mila anni, possono quasi essere considerati preistorici e sono rimasti completamente isolati per tutto qusto tempo. Si tratta di batteri antichissimi, scoperti sotto la superficie ghiacciata del lago Vida, in Antartide.
SVELERANNO MOLTI MISTERI.
Capaci di vivere in condizioni al limite, con una temperatura di 13 gradi sotto lo zero, questi microrganismi aiuteranno gli scienziati a capire come si sviluppa la vita negli ambienti più estremi della Terra e quali ecosistemi potrebbero essere presenti su altri mondi alieni ghiacciati.

Il lago Vida in Antartide. 












Non ha fatto grande scalpore a livello mediatico ma una recente notizia conferma ancora di più quanto siano incredibili e impensabili le strade che la natura e l’evoluzione possono percorrere.
In breve: in un lago super salato in Antartide è stata scoperta una comunità batterica che vive completamente isolata da un spesso strato di ghiaccio, senza ossigeno, senza luce e a 12 gradi sotto zero.
Più precisamente questi batteri vivono da almeno 3000 anni alla temperatura di −11,6 °C e a una profondità di 15,8 metri, e sono immersi in una salamoia, cioè in una soluzione acquosa di sale vicina alla saturazione (contenente cristalli di sale o sale prossimo alla cristallizzazione).

La posizione del lago “Vida”… sembra un posto decisamente poco ospitale!

Ancora una volta la natura ci mostra che per vivere non è necessario un ambiente “ospitale” come quello in cui ci siamo sviluppati noi esseri umani.
Finora infatti si è sempre pensato che ossigeno e luce fossero indispensabili alla vita.
Proprio per questo, infatti, quando si cercano altre forme di vita ci si concentra sui pianeti più simili alla Terra, quelli con una stella alla “giusta” distanza per avere l’acqua e una temperatura in cui un essere simil-terrestre potrebbe evolversi.
Peccato che negli ultimi anni si sta sempre più capendo che la vita potrebbe nascere ed evolversi anche in ambienti completamente diversi, in modi che noi non riusciamo ancora a comprendere (probabilmente perchè la chimica con cui questi “esseri” sopravvivono non ha emuli sulla Terra).
Noi uomini in fondo siamo come un pesce rosso che dalla propria tranquillissima palla di vetro cerca di scoprire se esistono altri pesci al di fuori. Il pesce cercherebbe altre palle di vetro simili, perchè solo in una palla di vetro come la sua ogni tanto cadrebbe cibo dal cielo con cui sfamarsi!
Noi siamo come quel pesce idiota, noi non riusciamo nemmeno ad immaginare in che modi assurdi si possa evolvere la vita, e vediamo l’universo da un punto di vista molto limitato: il nostro.
Quindi diamo il benvenuto a questi nuovi batteri duri a morire e abbassiamo le arie: non siamo un caso eccezionale nell’Universo, siamo solo una delle miliardi di possibili evoluzioni che potevano comparire in 13,5 miliardi di anni… e non è nemmeno detto che siamo una delle migliori (visto come stiamo sporcando l’acqua della nostra palla di vetro spero proprio che la natura abbia partorito di meglio, da qualche parte…)

I batteri del lago Vida



Un nuovo studio ha permesso di caratterizzare le specie batteriche che vivono a 13 gradi sottozero in una salamoia rimasta isolata per circa 2800 anni sotto la coltre glaciale che ricopre il Lago Vida, in Antartide. Si tratta di otto diversi phyla di batteri, alcuni dei quali mai osservati in acque così salate (red)

Una comunità batterica in che vive in una salamoia a 13 gradi sotto zero, completamente isolata da un spesso strato di ghiaccio che copre il Lago Vida, in Antartide, è stata identificata da un'ampia collaborazione internazionale guidata da Alison E. Murray del Desert Research Institute a Reno, nel Nevada. Secondo quanto riferito sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”, questo lago sotterraneo, nonostante le condizioni estreme, riesce a supportare un biota - un insieme cioè di forme di vita - estremamente inusuale, che è riuscito a formarsi e a sopravvivere per millenni senza immissione di energia dall'esterno.

Il Lago Vida, situato nella Victoria Valley, nella parte più orientale dell'Antartide, possiede una spessa copertura glaciale permanente. Alcuni studi preliminari hanno individuato, alla temperatura di −11,6 °C e a una profondità di 15,8 metri, una salamoia. Si tratta di una soluzione acquosa di sale vicina alla saturazione, cioè contenente cristalli di sale o sale prossimo alla cristallizzazione.

Valutazioni successive, risalenti al 2002, hanno permesso di approfondire la conoscenza di questa peculiare formazione idrogeologica, e in particolare di stabilire che, per effetto della spessa copertura glaciale sovrastante, le profondità del lago sono rimaste isolate dall'ambiente di superficie per almeno 2800 anni, come documentato dalla datazione al carbonio 14 della materia organica campionata a 12 metri di profondità.

In questo lunghissimo arco temporale, com'è stato possibile verificare in quest'ultimo studio, si è costituito un ecosistema con salinità, espressa in unità pratiche, pari a 200 (per confronto, l'acqua dei diversi mari del mondo ha una salinità compresa tra 30 e 40). Questo ecosistema è leggermente acido (il pH è pari a 6,2), privo di luce e di ossigeno, e possiede alti livelli di carbonio organico e di idrogeno molecolare.

La salamoia del Lago Vida rappresenta in qualche modo un criosistema modello, poiché riproduce molte delle caratteristiche dei sistemi glaciali e subglaciali come suoli, sedimenti, zone umide e laghi. Molti si trovano al di sotto del ghiaccio antartico, che può alimentare le acque salmastre in profondità, così come avviene nei pianeti ghiacciati del nostro sistema solare.

Nella salamoia è stato possibile rilevare batteri metabolicamente attivi e filogeneticamente vari: i phyla rappresentati sono Proteobacteria, Lentisphaera, Firmicutes, Spirochaeta, Bacteroidetes, Verrucomicrobia, TM7 e Actinobacteria, alcuni dei quali finora non erano mai stati osservati in sistemi con salinità elevata.




SEGUICI ANCHE SULLA PAGINA fb: http://www.facebook.com/quantoequantaltro?ref=hl  
 

1 commento:

  1. Do you need free Instagram Likes?
    Did you know that you can get these AUTOMATICALLY AND TOTALLY FREE by registering on Like 4 Like?

    RispondiElimina